Il progetto culturale di CAPRI MOVIE INTERNATIONAL FESTIVAL, organizzato dall’Associazione Culturale CAPREAE SIRENUM TELLUS, consiste in un Film Festival con la proiezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che si terrà nel mese di Settembre 2020 ed è strutturato su opere narrative, di qualsiasi tema e con un’attenzione alle tematiche sociali, con l’emissione di un bando di concorso che prevede la sezione Italia e la sezione Internazionale. La partecipazione al bando, a differenza della maggior parte dei festival di cortometraggi, è gratuita ed un’apposita giuria di settore, composta da un regista, un attore ed un produttore cinematografico, effettuerà una prima selezione delle centinaia di cortometraggi che giungeranno.

La selezione verrà effettuata di concerto con i direttori artistici Gisella Calabrese e Giuseppe Mallozzi, organizzatori da dieci anni del festival di cortometraggi Visioni Corte International Short Film Festival, organizzato dalla loro associazione Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, a Gaeta, che sono nostri partner.

          Le serate non avranno una durata superiore alle due ore e verranno presentate da un noto volto televisivo o cinematografico.

          Durante le due serate verrà data la possibilità ad attori, produttori e registi di presentare il loro corto al pubblico, per il quale è previsto l’ingresso non a pagamento.

          La terza serata verterà sulle premiazioni, dove sono previste targhe di cristallo con soggetto principale rappresentato da una vela stilizzata ed assegnate a:

miglior corto nazionale;

miglior corto internazionale;

miglior attore;

migliore attrice;

migliore regia;

migliore sceneggiatura;

Inoltre sono previsti premi che affiancheranno quelli assegnati dalla giuria, da parte della Città di Capri, Regione Campania, Ministero del Turismo Mibact, CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, Federalberghi Adac Isola di Capri, Confcommercio Ascom Capri.

          Nel corso della serata finale, quella delle premiazioni, verrà invitato ad intervenire Alessandro Gassman come ospite d’onore, che nel pomeriggio accompagnato dal Primo Cittadino di Capri e le altre autorità, giornalisti e turisti, visiterà la mostra dedicata al ricordo del padre Vittorio Gassman nel ventennale della scomparsa, di cui verrà proiettato un video di breve durata che rappresenterà una carrellata di immagini, anche inedite, dei film firmati dal grande e compianto attore.

          Inoltre nel corso sempre della serata finale verrà proiettato un video a ricordo della scomparsa del Maestro Ennio Morricone, con l’eccezionale accompagnamento musicale di una arpista professionista che riproporrà le più celebri musiche composte dal compianto autore e musicista.

          E’ prevista, anche se ancora in sede di valutazione, una “incursione” di un artista con una performance di massimo 20 minuti.

          Per il CAPRI MOVIE INTERNATIONAL FESTIVAL verranno richiesti anche i patrocini istituzionali della Città di Capri, Regione Campania, Ministero del Turismo Mibact, CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, Federalberghi Adac Isola di Capri, Confcommercio Ascom Capri.

          A lato del Festival, dal 10 al 19 settembre 2020 verrà organizzata una mostra con fotografie di scena anche inedite e dei film del grande attore Vittorio Gassman, scomparso vent’anni fa, di diverse dimensioni e del numero di trenta immagini stampate su supporti adatti alla fotografia. La mostra sarà aperta tutti i giorni e durante le serate dal 17 al 19 anche la sera. La mostra sarà realizzata grazie alla preziosa collaborazione  del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

          Sia il CAPRI MOVIE INTERNATIONAL FESTIVAL che la mostra fotografica dedicata a Vittorio Gassman, essendo al momento ancora l’unica organizzata in Italia, godranno di un grande supporto di comunicazione che consiste in un ufficio stampa di settore (cinematografico / cortometraggi) ed ufficio stampa, entrambi a livello internazionale, che garantiranno una vasta diffusione sulla stampa nazionale e internazionale dando ampia visibilità all’Isola di Capri. Verrà realizzato un sito internet sotto forma di blog che sarà un vero contenitore di notizie in continuo aggiornamento sia dell’iniziativa di Capri che del mondo dei corti, verrà dedicata una grande visibilità sui social per tutto il periodo antecedente le iniziative che successive, verrà realizzata una pubblicazione sia cartacea che digitale dei due eventi.