GISELLA CALABRESE

Classe ‘77. Linguista, editor, correttore di bozze e blogger, è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere, con una specializzazione in Linguistica e Filologia. Nel suo percorso di studi ha sostenuto diversi esami inerenti alla grammatica cinematografica, al doppiaggio, alla traduzione e all’adattamento dialoghi, e infine alla sceneggiatura.
Ha scritto un saggio su cinema e letteratura edito da Historica Edizioni, mentre alcune sue poesie hanno vinto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali.
È il direttore artistico di Visioni Corte International Short Film Festival dal 2012, per il quale ha ricevuto, nel corso del tempo, molti attestati di stima e riconoscimenti per il lavoro svolto. La sua empatia e preparazione le hanno permesso di avvicinarsi al mondo del cortometraggio con profondo rispetto. Co-fondatrice dell’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” che da 9 anni lavora sul territorio con una numerosa serie di iniziative volte alla sensibilizzazione e diffusione della cultura a tutto tondo, soprattutto proiezioni e libri.

GIUSEPPE MALLOZZI

Giornalista, classe ’76. È cronista del quotidiano “Il Messaggero” e direttore responsabile del quotidiano online Temporeale.info.
Laurea in Lettere Moderne all’Università “Federico II” di Napoli. Specializzato nella comunicazione online. Specializzato anche nel reparto SEO, realizzando e gestendo blog politici e di informazione, con mirati posizionamenti nei motori di ricerca.
In campo cinematografico ha realizzato cinque cortometraggi. E’ autore del libro di racconti “Scherzi del destino” (Sovera, 2008), e dei saggi “Manuel Puig – La vita, la letteratura, il cinema” (Arduino Sacco Editore, 2009) e “Il binomio Gutenberg-Lumière” (Historica Edizioni, 2011). Ha pubblicato l’ebook “L’ultimo Vampiro e altri racconti” (Ali Ribelli Edizioni, 2018).
Presidente Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” di Minturno (LT), aderente alla FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub, che si occupa si sensibilizzare il pubblico verso la Settima Arte. Presidente Visioni Corte International Short Film Festival di Gaeta (LT), aderente all’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, giunta alla 9^ edizione Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub.
Direttore Artistico Janara Horror Fest di Formia (LT), manifestazione dedicata al fantastico nel cinema, nei libri e nei fumetti, giunta alla 3^ edizione.